mercoledì 15 settembre 2010

Le pagelle del Consigliere Paganoni:sorprese?

Come ogni anno il Consigliere Paganoni ha stilato le sue speciali classifiche del lavoro dei Consiglieri Comunali. Ottimo lavoro, per chi ha e conserva un poco di tempo per la statistica.

Ma dato che, statisticamente, "una discesa vista dal basso sembra quasi una salita", si deve riflettere sul fatto che noi, Consiglieri di Maggioranza, il "lavoro" ed il nostro compito lo svolgiamo per lo più preventivamente, con i nostri Assessori e prima di arrivare in Consiglio. Poi, in Consiglio, il consenso lo esprimiamo con il voto, lasciando da parte la sia pur legittima voglia di apparire con il nostro nome, magari sulle pagnine del quotato quotidiano locale.

Ovviamente, è non solo lecito ma anche corretto che la minoranza si comporti in maniera del tutto opposta, magari sfiornado l'ostruzionismo o mettendo in atto tattiche faticatorie che vorrebbero "sfiancare" i colleghi di maggioranza, intervenendo su tutto e per tutto, magari anche solo dicendo "io non capisco" e "sono d'accordo con tutti i colleghi della mia coalizione che sono già intervenuti". Peccato che il nostro tempo abbia un costo per il cittadino. Peccato che così venga magari fatto un uso anche improrio dei 10 minuti che il regolamento assegna a ciscuno.

Comunque rimango dell'opinione: solamente sotto questo aspetto, se non ci fosse un "Paganoni", bisognerebbe inventarlo.



2 commenti:

GIACOMO ANGELONI ha detto...

Sono stato eletto e parlo, presento documenti lavoro nelle commissioni... se non sono d'accordo lo dico se sono d'accordo lo dico... insomma esercito il diritto dovere della rappresentanza in un organismo democratico|

Mi pare che sia strumentale sperare che le minoranze non esprimino differenze e non definiscano anche con più di un intervento le posizioni, magari con sfumature diverse... Auguro al caro Cons barbieri di provare presto l'esperienza dell'oposizione! Serve...

Giacomo Angeloni (Pd)

Giancarlo Barbieri ha detto...

Carissimo Giacomo...un poco d'attenzione, per favore. Il post che hai commentato si riferisce all'anno scorso! Non che le cose siano cambiate quest'anno! Solo l'ennesima vuota strumentalizzazione del nostro collega consigliere. Ci si dimentica di sottolineare che il nostro lavoro di consiglieri di maggioranza è precedente al consiglio ed affianca quello dei nostri assessori...intervenine sempre e comunque per dire solo "che bello, che buono e che bravo" pare solo "autoincensarsi"...lo so, nella scorsa amministrazione vie erano dei veri e propri specialisti dell'incenso e poi abbiamo visto i risultati. Comunque, grazie per l'intervento. Ne farò tesoro casomai mi dimenticassi...tu, per favore, dal tuo posto in Consiglio, se del caso battimi pure sulla spalla! Ciao.